Salvatore LOMBARDO
Salvatore Lombardo, classe 1969, è dottore in Scienze Agrarie dipartimento di Economia Agraria e docente di Sociologia rurale, Economia e di Valorizzazione del Territorio presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura.
Piccolissimo eredita dal padre la grande passione per la terra e per ogni forma di vita vegetale. Terminati gli studi superiori presso il liceo Classico di Avola, l’iscrizione a Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Catania appare scontata.
Oltre a curare, da titolare, la propria azienda agrumicola nel territorio di Avola, Lombardo viene spesso nominato, da libero professionista, CTU al Tribunale di Siracusa. Nelle sue proprietà, oltre agli agrumi, sono presenti alberi da frutta d’ogni tipo ed una importante selezione di rose.
Nel 2000 consegue la Qualifica professionale post laurea di Esperto in monitoraggio ambientale, mentre, di recente, aggiunge al suo curriculum un’altra importante qualifica: quella di “Tecnico controllore AIAB” per le certificazioni dei prodotti biologici.
Per le sue qualità umane e professionali è apprezzato dai suoi studenti con i quali istaura un bellissimo rapporto; le sue lezioni sono sempre seguite con estremo interesse dai suoi alunni che sono letteralmente “trascinati” dalla passione del professore Lombardo per il mondo delle piante.
Tra le passioni di Salvatore Lombardo c’è anche l’amore per l’arte in genere ed uno, in particolare, per la musica. Egli è infatti tenore nel prestigioso Coro Polifonico “Giuseppe De Cicco” specializzato in musica classica.
Salvatore Lombardo, che ha accettato con grande piacere la nostra proposta di collaborazione, tratterà del mondo agrario e delle tradizioni popolari legate ad esso nel Golfo di Noto.